Salta al contenuto principale

Home

  • George Bernard Shaw
    "Non c'è amore più sincero di quello per il cibo"
  • George Bernard Shaw
    "Non c'è amore più sincero di quello per il cibo"
  • George Bernard Shaw
    "Non c'è amore più sincero di quello per il cibo"
Il Ristorante

Un viaggio tra Storia, tradizione e sapori autentici

Il nuovo Ristorante Il Fienile nasce dalla volontà di creare un luogo in cui la tradizione culinaria mediterranea si fonda con la creatività, dando vita a un’esperienza gastronomica unica. Oggi, questa filosofia trova casa in una location straordinaria, un autentico gioiello storico che racconta secoli di cultura e passione. Un luogo che porta con sé il profumo del passato, intriso di storie, tradizioni e ricordi che attraversano il tempo per arrivare fino a noi.

Situato alla periferia ovest di Galatina, Il Fienile sorge all’interno di un’antica costruzione del XVI secolo, un tempo immersa in una fitta boscaglia che serviva da difesa contro le incursioni di pirati e briganti. Nel corso del tempo, il terreno è stato trasformato in un uliveto rigoglioso, mentre sapienti mani di mastri scalpellini hanno dato vita a un’imponente struttura in pietra calcarea, con suggestive volte a botte. Questo splendido Trappeto, un tempo utilizzato per la produzione dell’olio d’oliva, è oggi il cuore pulsante del nostro ristorante.

Le pareti e le volte in pietra viva, conservate nella loro purezza originale, custodiscono la memoria di generazioni di artigiani e contadini che qui hanno lavorato e vissuto. Le antiche nicchie scolpite nella roccia aggiungono un tocco d’arte e storia, creando un’atmosfera senza tempo, capace di trasmettere emozioni uniche. Un luogo dove storia, cultura e sapori si incontrano per offrirvi un’esperienza indimenticabile.

Scopri di più

Chef Paolo Adamo
Lo Chef Paolo Adamo

La passione per la cucina incisa nel dna

Le mie origini sono di Crispiano in provincia di Taranto, un piccolo comune tra le colline pugliesi, dove sono nato e cresciuto con la passione della cucina incisa nel mio DNA provenendo da una famiglia di ristoratori e cuochi. Tra i miei grandi maestri d’infanzia ovviamente mia mamma, che sin da piccolo mi ha insegnato tutte le ricette e i metodi di cottura, mio padre che mi ha istruito a riconoscere e selezionare le materie di prima scelta e le erbette spontanee di campo, mio zio storico macellaio e ristoratore e infine mio fratello anche lui Chef di grande esperienza. Queste sono state le mie solide basi d’insegnamento!

La mia prima vera esperienza di cucina è stata a quindici anni in Trentino, dove poi mi sono trasferito, ma il trampolino di lancio è stato a soli diciotto anni quando ho ricevuto il primo incarico da Chef, portato a termine con successo! All’età di ventidue anni la prima sfida: riavviare un ristorante a Riva Del Garda! Un’esperienza importante e impegnativa durata cinque anni, che ha portato ottimi risultati sia per il Ristorante, che è divenuto uno dei migliori della Città inserito su tutte le più note guide gastronomiche, ma soprattutto per me.
Da questo esame ho infatti acquisito maturità e competenza tali che mi hanno permesso di ricevere offerte di lavoro e richieste di consulenze sia in Italia che all’estero. Considerevole di nota quella a Bratislava, che grazie all’ausilio di critici gastronomici mi ha permesso la pubblicazione sul maggior quotidiano locale come “Miglior Ristorante di Bratislava”.

È stato così che ho capito che dovevo sfruttare l’occasione e ho viaggiato facendo esperienze di consulenza in Austria, a Maasmechelen in Belgio con il Ristorante al Mulino che nel 2014 ha ricevuto anche la raccomandazione Michelin Guide. E poi ancora Frederiksberg e Copenaghen.
Nel 2018 il rientro a casa in Italia presso il Ristorante dell’Hotel Borgo Egnazia, che mi ha permesso di tornare a vivere la mia terra di origine e soprattutto di scoprire luoghi magnifici che, per via del mio lavoro in giro per il mondo, avevo perso.

E così eccomi approdato a Galatina, piccola città rimasta ancora autentica e scrigno di innumerevoli suggestioni storiche, artistiche, naturalistiche e culinarie, dove ho deciso di dar vita a questa nuova e bellissima prova.

Tradizione, innovazione e creatività

Piatti speciali

Piatti unici nel rispetto della tradizione.

Il Fienile Restaurant propone una cucina che rispetta la tradizione, esaltandola con un tocco innovativo. Dai piatti tipici della tradizione mediterranea e pugliese, alle rivisitazioni creative, ogni proposta è realizzata con ingredienti genuini e di altissima qualità. Che si tratti di una pausa pranzo veloce e leggera o di una cena raffinata, ogni piatto è un omaggio alla nostra terra e alle sue radici.

Lorem ipsum

Il nostro menu

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Lorem ipsum

I NOSTRI SERVIZI

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aenean ac tortor at tellus feugiat congue quis ut nunc. Semper ac dolor vitae accumsan. interdum hendrerit lacinia.

Dicono di noi...

Recensioni

Orari

Lunedì - Domenica

Pranzo

12:00 - 15:30

Cena

19:30 - 23:00

 

Per qualsiasi richiesta o informazione potete anche contattarci su WhatsApp al:

+39 392 0378604

Prenotazioni

RISERVA IL TUO TAVOLO

News

From the blog

Contact information

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Aenean ac.

329 Queensberry Street, North Me bourne, Australia.

0080-321-4567